"Ethics and safety life" L'importanza della ricerca anche per la Sicurezza sulLavoro

Riccardo Parca e il suo progetto di ricerca universitaria ai microfoni di Terni In Rete

Si chiama “Ethics and Safety Life” ed è il nostro progetto di ricerca in collaborazione con l’Università Niccolò Cusano di Roma, presentato al Cityplex Politeama di Terni, il 1 febbraio 2019.
L’obiettivo dello studio è quello di guidare i lavoratori in un percorso personale di riconoscimento di quei valori, che ogni persona possiede, e che sono alla base dell’agire di un individuo.

L’Amministratore della Secur3Level Riccardo Parca ha sviluppato negli anni una personale ed innovativa concezione della gestione e degli obiettivi che una formazione efficace deve avere, al fine di salvaguardare la vita del lavoratore. Per evitare l’errore umano è fondamentale strutturare un percorso individuale fatto di atteggiamenti, scelte, gestione della fatica e dello stress. Tutte competenze non tecniche a cui si devono aggiungere i valori etici trasmessi dalla famiglia e quelli personali e culturali. Da qui la necessità di studiare un protocollo efficace per la formazione del lavoratore che lo educhi fuori e dentro l’aula. La collaborazione con l'Università Niccolò Cusano nasce per colmare quel vuoto formativo che si potrà riempire solo affiancando ad una formazione tecnica anche un' educazione alle competenze cognitive e sociali della persona/lavoratore.

Quello che serve è capire che la capacità di scegliere di adottare un comportamento sicuro dipende sì dalla competenza tecnica acquisita, ma solo se questa è abbinata ad una corretta scala di valori dell’uomo/lavoratore. Solo quest’ultima può riuscire a condizionare la scelta. Poi ovviamente la capacità tecnica farà il resto” così Riccardo Parca, Amministratore della Secur3level, parla dell’importanza del fattore umano all’interno del settore della sicurezza sul lavoro e lo fa anche ai microfoni di Terni in Rete, nell’intervista che vi proponiamo di seguito.

Accanto al progetto di ricerca troviamo la Campagna Sociale #DAIVALOREALLATUASICUREZZA, che si compone di uno Spot - con protagonista l’attore ternano Riccardo Leonelli – workshop, convegni, contest scolastici, magliette etiche ed eventi collaterali.

 

Lascia un commento



Segui la Campagna Sociale

Copyright © 2024 FormaCard s.r.l. - P. IVA 01399420551 - Strada di Sabbione 28/A 05100 Terni TR - Note Legali - Privacy - Cookie - Web by Cooldesign