Formazione Motivazionale
E' importante mantenere viva la concentrazione e l’energia. In tal senso una formazione motivazionale può davvero aiutare il lavoratore ad essere più concentrato, più carico e quindi più responsabile.
La perdita dell’entusiasmo per il proprio lavoro, soprattutto se si fa un mestiere usurante, di fabbrica ed alienante, può essere veramente pericolosa per la sicurezza del lavoratore e di chi gli sta accanto.
Per portare a termine un lavoro evitando incidenti è importante mantenere viva la concentrazione e l’energia. In tal senso una formazione motivazionale può davvero aiutare il lavoratore ad essere più concentrato, più carico e quindi più responsabile.
La routine lavorativa quotidiana infatti può essere devastante e può portare al totale isolamento mentale.
I nostri formatori vogliono aiutare il lavoratore a ritrovare quelle motivazioni che gli permetteranno di scegliere un comportamento sicuro e affidabile per sé stesso e per i suoi compagni.
- Riconoscimento della scala valoriale
- Responsabilità sociale
- Competenze non-tecniche
Queste sono solo delle macro aree su cui si può lavorare affinché l’individuo possa finalmente riconoscere l’importanza ed il valore “vitale” delle proprie scelte e migliorare il benessere personale e quindi le prestazioni del sistema stesso.
Formazione Emozionale
Valori etici, peculiarità caratteriali, il proprio vissuto, ciò che è soggettivamente importante e ciò che non lo è… Educare i lavoratori a far leva su questi aspetti e fornirgli contemporaneamente una conoscenza tecnica approfondita, può veramente fare la differenza.
Conoscere i filtri che ognuno di noi utilizza per interpretare ciò che vede è fondamentale per lavorare sull’atteggiamento e sulle modalità di scelta del lavoratore. FORMAZIONE EMOZIONALE
È possibile agire sul modo in cui un lavoratore percepisce un determinato pericolo? Certamente!
È fondamentale dare rilievo al Fattore Umano, dando evidenza alle competenze cognitive, sociali e personali di ciascuno.
Valori etici, peculiarità caratteriali, il proprio vissuto, ciò che è soggettivamente importante e ciò che non lo è… Educare i lavoratori a far leva su questi aspetti e fornirgli contemporaneamente una conoscenza tecnica approfondita, può veramente fare la differenza.
Abbiamo bisogno di un cambiamento netto con il passato, di scardinare il sistema attraverso la diffusione di un nuovo concetto ideologico che servirà a modificare l’atteggiamento lavorativo partendo da un cambiamento interno, valoriale, emozionale.
Non dimentichiamoci che il benessere e la produttività dei lavoratori porta ad un aumento della redditività e produttività dell’azienda. È fondamentale prendersi cura dei propri dipendenti, guidarli verso la consapevolezza sui rischi del proprio lavoro e aiutarli soprattutto per la gestione delle situazioni complesse e improvvise.
La Secur3Level dà voce ad un aspetto fino ad ora ignorato: il fattore umano come elemento fondamentale per affrontare e risolvere eventuali rischi per evitare l’ennesima tragedia.